Logo Père Caffarel

Titre Amis Père Caffarel Photo Père Caffarel
Scelta
Indice generale
Legami
Padre Caffarel e l'Orazione
Seguente pagina

L’orazione: luogo privilegiato dell’incontro con il Cristo

«Tutto sta nel saper se è vitale mangiare,
tutto sta nel sapere se è vitale pregare»

      Per Padre Caffarel, la preghiera è il luogo privilegiato del suo incontro con Dio,in particolare sotto forma di Orazione. La sua vita quotidiana non fu solo dedicata a questa presenza verso Dio, ma fu un continuo formare alla preghiera e trasmettere quello che viveva. La sua pedagogia pone come esigenza fondamentale il mettere la preghiera al centro della vita di ognuno. Questa esigenza ci è stata trasmessa attraverso vari suoi scritti: nella “Lettera alle Equipes” e nel ”Anneau d’Or”, e con la creazione dei “Quaderni sull’Orazione”. La sua pedagogia destinata ai laici attivi nel mondo si sviluppa in particolare nella seconda parte della sua vita. Incomincia dalla casa di Troussures, trasformata in un centro internazionale di preghiera, ove anima e fa animare delle settimane di preghiera, dei corsi per corrispondenza sulla preghiera, delle serate di formazione. Crea il movimento degli Intercessori. Non trascura una ricerca sulle nuove correnti carismatiche che emergono nella Chiesa. Vari libri scritti lungo la sua vita di accompagnatore spirituale testimoniano di questo periodo. Padre Caffarel viveva con grande esigenza la sua vita di preghiera; si augurava con insistenza e esigenza che fosse vissuta così anche da ognuno di noi.   

«Quando pregate, non siate simili agli ipocriti che amano pregare stando ritti nelle sinagoghe e negli angoli delle piazze, per essere visti dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Tu invece, quando preghi, entra nella tua camera e, chiusa la porta, prega il Padre tuo nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.
Pregando poi, non sprecate parole come i pagani, i quali credono di venire ascoltati a forza di parole. Non siate dunque come loro, perché il Padre vostro sa di quali cose avete bisogno ancor prima che gliele chiediate». (Mt. 6, 5-8)
      

Photo Troussure
Photo femme en prière